Ottobre 2010
Tu sai come si crea e gestisce un blog che parla di arte contemporanea su internet? Hai un blog personale e non sai come renderlo accattivante? Se hai creato un blog su www.artlynow.com oppure vorresti crearlo ma non sai da dove partire?
Allora sei nel posto giusto. Seguici e ti daremo alcuni consigli per realizzare un blog di arte contemporanea efficace!
Prende oggi avvio a Marrakech nel Palazzo Es Saadi la prima Biennale di Arte Contemporanea, che durerà fino all’11 ottobre.
Per la prima volta la città marocchina ospiterà una importante manifestazione di arte contemporanea che vedrà la partecipazione di 40 gallerie internazionali d’arte con opere e creazioni del XX e XXI secolo. La città è stata scelta dall’ArtParis e l’evento è organizzato in collaborazione con Art Holding Morocco, un gruppo che mira a supportare la creazione di nuovi musei e a promuovere eventi artistici in tutto il paese.
Il programma si divide in esibizioni distribuite per tutta la città e tavole rotonde all’interno del Palazzo Es Saadi. Le esibizioni saranno in totale quattro:
- “African Stories” di André Magnin
Oltre cento opere di ventiquattro artisti provenienti per la maggior parte dalle città sub-sahariane dell’Africa. Tali artisti sono già conosciuti nel mondo grazie alle diverse esibizioni tenute in prestigiose istituzioni internazionali. L’esibizione avrà luogo nella piazza di Jamaâ El Fna.
- “Résonances: Moroccan contemporary artists across the world”
L’esibizione sarà presentata all’interno del museo di Marrakech, un riad del XIX secolo situato nella medina. Il museo ospiterà una esibizione che racchiude opere di circa 15 artisti contemporanei. Gli artisti utilizzano diverse tecniche per dare origine a nuove immagini dove confluiscono la cultura marocchina e quella occidentale, generando creative e affascinanti interferenze tra Marocco e il resto del mondo.
- “Stree art performance: led by the Moroccan rapper Don Bigg”
Guidata dal rappe Bigg, la piattaforma dell’arte di strada è situata nel cuore del distretto di Hivernage. Durante le 4 settimane i visitatori potranno scoprire l’arte grafica sotto il punto di vista della musica e del ballo, un’arte che viene fuori dalla clandestinità. La galleria Remp’Art mostrerà le opere di due artisti di strada: Morran e Pose
- “Around the trees at Palabres”
Questa mostra offre per l’occasione una esibizione tematica in forma di dialogo tra l’artista Farid Belkahia e il poeta Adonis.